Benvenuto
user:
password:
login» Ricorda Login
Registrati al portale

Utility
Pagina Stampabile
Invia ad un amico
ForumForum
Archivio Personale
spacer

Ecoazioni on twitter
 
Partner
Tavolo Naz. Contratti di Fiume

 EASW
National Monitor EU Network
Member
Member
Member
Member
Member
National Network

 scuola superiore di facilitazione e progettazione partecipata

 società dei territorialisti


Percorso Navigazione: Ecoazioni ITArchivio NotizieDettaglio Notizia

Ecoazioni è Partner del progetto Horizon 2020 WinWind - Winning Social Acceptance for Wind Energy in Wind Energy Scarce Regions

pubblicato il 05 maggio 2018
da: Virna Venerucci
e-mail: ecoazioni@ecoazioni.it

L'energia eolica gioca un ruolo importante nella transizione energetica. Oltre a fattori di mercato, politici, tecnici e geografici anche la mancanza di accettazione sociale ha contribuito a rallentare lo sviluppo di questa opzione energetica.

L’obiettivo del progetto WinWind è quello di aumentare la diffusione dell’energia eolica a scala Europea incrementando l’accettabilità sociale e il supporto all’eolico onshore in regioni dove tale tecnologia ha avuto un limitato sviluppo (“wind energy scarce regions”) . Per l’Italia sono state inizialmente individuate due regioni target, Lazio e Toscana, nelle quali portare avanti le attività progettuali al fine di incrementare l’eolico. Nel corso di avvio delle attività progettuali la regione Toscana è stata sostituita dalla regione Abruzzo. Facendo riferimento a best practices territoriali, si sono prese a riferimento anche Regioni dove la tecnologia ha avuto nel nostro paese una forte diffusione, in particolare si analizzeranno le esperienze di regioni quali la Sardegna e la Puglia. WinWind si propone di costituire per ciascuno dei 6 Paesi di riferimento un Desk Nazionale, al fine di identificare le barriere legate all’accettabilità sociale dell’eolico onshore e contribuendo a possibili soluzioni per il loro superamento. Ogni paese ospita uno Stakeholder Desk che gestisce le fasi operative del progetto. I Desk sono composti dai partner locali del progetto e dai diversi stakeholder e attori del mercato (installatori, investitori, comunità energetiche, associazioni, autorità locali/regionali, responsabili politici e ONG).
I risultati ottenuti, attraverso il lavoro del Desk Nazionale, costituiranno la base per dei “laboratori d’apprendimento”, attraverso i quali trasferire le best practices individuate, in particolare nelle regioni target (Lazio e Abruzzo), al fine di sensibilizzare gli stakeholder verso la diffusione dell’eolico e fornire raccomandazioni strategiche alle istituzioni relativamente allo sviluppo di questa tecnologia sul territorio.
WinWind metterà a punto su scala globale, un sistema per identificare similitudini e differenze tra le regioni e sviluppare un insieme di azioni per le best practices trasferibili in altri contesti locali, regionali e nazionali. WinWind offrirà quindi una serie di opzioni che potranno essere oggetto di confronto a scala Europea.


Vai al sito del progetto WinWind


Partecipa al nostro questionario sull'accettabilità sociale dell'eolico (richiede pochi minuti)



:: NEWS ::
capoverso Ecoazioni è Partner del progetto Horizon 2020 WinWind - Winning Social Acceptance for Wind Energy in Wind Energy Scarce Regions
05/05/2018
capoverso I Contratti di fiume protagonisti a Scala Mercalli
03/03/2016
capoverso Integrazione del fotovoltaico nei beni storici e architettonici: a Magliano Sabina “Yes, we can”
18/12/2015
capoverso NEWS: La comunità Nazionale dei Contratti di Fiume si è tornata ad incontrare a Milano
23/10/2015
capoverso INVITATION-CALL FOR PAPERS AWARD X° ITALIAN NATIONAL TABLE OF RIVER CONTRACTS
25/08/2015
capoverso NEWS: Premio (Nazionale ed Europeo) abbinato al X° incontro nazionale dei Contratti di Fiume 15 e 16 ottobre Milano EXPO2015 al via il "call for paper 2015"
25/08/2015
capoverso NEWS: "La Buona Governance" - Milano i prossimi 15 e 16 ottobre 2015 ospiterà il X° incontro del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume
25/08/2015
capoverso Dal Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, nasce un Gruppo d'Azione Europeo - EIP Water Action Groups (AG’s)
07/04/2015
capoverso News: 20 marzo 2015 New Delhi (India) - Presentato il World Water Development Report (WWDR 2015) UNESCO
07/04/2015
capoverso News: 12 novembre 2014 Milano - Europa 2020 e sviluppo place based. Sviluppo del territorio e beni comuni
31/10/2014
Ecoazioni via B.Ubaldi,39 - 06024 Gubbio, Perugia - Italia Tel. +39 0759222693 Fax +39 0759272282 ecoazioni@ecoazioni.it - P.Iva 02477040543
by: Federico Venerucci