Ecoazioni


Gli obiettivi

SOSTENIBILITA’ E COMUNITA’ POSSIBILI

Ecoazioni nasce nel 2000 con la precisa scelta di porre al centro della propria attività la ricerca e la progettazione  ambientale sostenuta dal coinvolgimento attivo e partecipato delle comunità locali. 

Lo Sviluppo Locale Sostenibile è per noi l’orizzonte strategico attraverso il quale operare per contribuire ad un nuovo modello di sviluppo in grado di basarsi sulla conoscenza della capacità di carico ambientale di un ecosistema e di determinare dinamiche concertative e regole condivise.

Il concetto di Locale in epoca di “globalizzazione” non corrisponde necessariamente alla piccola dimensione, ma ad un punto di vista che privilegia la tipicità e l’unicità di un luogo anziché la sua omogeneizzazione con il resto.
Intervenire in ambito locale significa attivare una progettualità che interseca politiche produttive, ambientali, territoriali, culturali in un orizzonte multidisciplinare e multisettoriale.

“…Lo sviluppo sostenibile può essere definito come un processo nel quale l’uso delle risorse, la direzione degli investimenti, la traiettoria del processo tecnologico ed i cambiamenti i istituzionali concorrono tutti insieme ad accrescere le possibilità di rispondere ai bisogni dell’umanità, non solo oggi, ma anche in futuro….”
Tra ambiente e sviluppo non devono esistere opposizioni ma, mutualistiche interdipendenze.
La sostenibilità, rappresenta un obiettivo per la tutela e valorizzazione delle risorse, ed al contempo uno strumento per aumentare la qualità ambientale ed il livello di competizione dei singoli territori e delle attività economiche che vi si svolgono.
La partecipazione consapevole degli attori locali nei processi di pianificazione, e più in generale nei processi decisionali, può a questo proposito, svolgere un ruolo importante nel favorire lo sviluppo locale sostenibile, promovendo “patti di concertazione” tra i vari attori sociali che individuano e perseguono interessi e progetti comuni.

Ecoazioni attraverso la propria attività intende essere parte di questo processo e portare il proprio contributo.


 

 

 

 

 

 

 


Ecoazioni - Tutti i diritti sono riservati