Ecoazioni


Laboratori di partecipazione e Community Planning 

TITOLO PROGETTO
ANNO
COMMITTENTE
SCHEDA
PROGETTO
LaboratorioPartecipato EASW: "Città delle Colonie 2020: un modello di Competitività e sostenibilità". PROCESSO DI TRASFORMAZIONE URBANA - CITTA’ DELLE COLONIE A NORD DI CESENATICO:

2009

Comune di Cesenatico  
Laboratorio Partecipato Appreciative Enquiry.  “Riscoprire l’Identità per costruire il futuro”. PROCESSO DI TRASFORMAZIONE URBANA - CITTA’ DELLE COLONIE A NORD DI CESENATICO.

2009

Comune di Cesenatico  
Incontri partecipativi e conferenze istituzionali nei processi di VAS: del PRG del Comune di Torgiano

2009

Comune di Torgiano  
Incontri partecipativi e conferenze istituzionali nei processi di VAS: del PRG del Comune di Trevi

2009

Comune di Trevi  
Incontri partecipativi e conferenze istituzionali nei processi di VAS: PRG Parte Operativa del Comune di Orvieto

 2009

 Comune di Orvieto  
Laboratorio Partecipato Appreciative Enquiry. Accettabilità delle scelte progettuali da parte degli attori locali per la definizione degli indirizzi e metodi della bio-edilizia applicata alla città storica (Faenza)

2008

Comune di Faenza

 
OST (Open Space Technology)
“Quali oboettivi e parametri di progetto applicare per un progetto ad alta effivcienza energetica e ambientale? ” Laboratorio finalizzato alla iriprogfettazione urbanistica ed architettonica di un’unità insediativa di edilizia residenziale  inserita nel PRU Acilia Dragona del Comune di Roma (Roma).

2008

Consulta Ordine Architetti Roma  
Laboratorio Partecipato Appreciative Enquiry Individuazione di profili professionali innovativi per la filiera agro-industriale dell'area Ionico-Salentina (Lecce) 

2008

Innova spa

 
Laboratorio Partecipato Appreciative Enquiry  Individuazione delle potenzialità del territorio come premessa ad una gestione condivisa, verso il contratto di Fiume  (Cesena)

 2008

 L'Altra Romagna s.cons a r.l.  
Laboratorio Partecipato Appreciative Enquiry Individuazione delle potenzialità del territorio come premessa ad una gestione condivisa, verso il contratto di Fiume (Bagno di Romagna)

2008

 L'Altra Romagna s.cons a r.l.  
EASW “2020: Scenari di sviluppo per l’agricoltura del Medio Campidano
Quali prospettive?
Forum sulla sperimentazione di metodologie di partenariato locale. Interreg IIIC .

2007

GeniusLoci

Provincia del Medio Campidano

 
EASW “Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Riolo Terme, Castel Bolognese, Solarolo: Scenari di pianificazione sostenibile del territorio” . Fase di partecipazione della procedura di Valsat del PSC.

2007

Comune di Faenza

 
EASW Pesaro 2018: Scenari di Mobilità Sostenibile. Laboratorio per l'individuazione di scenari locali da utilizzarsi per la redazione delle Linee Guida del Piano Urbano della Mobilità - PUM di Pesaro .

2007

Comune di Pesaro

 
EASW “Corviale: quale modello di sviluppo futuro. Qualità della vita, integrazione sociale e comunicazione”. Laboratorio finalizzato all’individuazione di scenari futuri per il quartiere di Corviale a Roma.
2006
Comune di Roma
 
EASW  “Scenari condivisi per una mobilità urbana sostenibile”, finalizzato alla stesura degli scenari e a raccogliere indicazioni per i piani particolareggiati.
2006
Comune di Forlì
 
Tavolo negoziale sulla mobilità urbana di Forlì. Istituzione gestione del tavolo per superare i conflitti legati all’approvazione del nuovo PGTU.
2005-2006
Comune di Forlì
 
EASW Mobilità sostenibile  Laboratorio di AG 21 finalizzato alla costruzione di un modello di mobilità per l’area urbana.
2006
Comune di Foligno
 
EASW L’uso dell’Energia.  Laboratorio di AG 21 finalizzato allo sviluppo delle Energie rinnovabili ed alla diffusione delle buone pratiche.
2006
Comune di Foligno
 
EASW Turismo: emergenze naturalistiche e identità culturale.  Laboratorio di AG 21 finalizzato ad affrontare le tematiche del turismo di tipo culturale e di valorizzazione degli ambiti naturalistici.
2006
Comune di Foligno
 
EASW Strategie territoriali ed urbanistiche.  Laboratorio di AG 21 finalizzato alla revisione del regolamento edilizio, attraverso l’introduzione della bioedilizia e della partecipazione.
2006
Comune di Foligno
 
EASW Quale futuro per il giovani  Laboratorio di AG 21 finalizzato ad affrontare le tematiche dei giovani e del loro coinvolgimento nelle politiche di sviluppo sostenibile.
2006
Comune di Foligno
 
EASW  La gestione dei Rifiuti  Laboratorio di AG 21 finalizzato ad affrontare il Tema del Rifiuto e della sua gestione.
2006
Comune di Foligno
 
EASW Acqua tutela e valorizzazione. Laboratorio di AG 21 finalizzato ad affrontare il Tema dell’acqua come risorse e come bene del territorio .
2006
Comune di Foligno
 
EASW “Qualità urbana e mobilità sostenibile”. Laboratorio di AG 21 finalizzato ad individuare modelli di mobilità sostenibile nei singoli centri e a scala territoriale.
2006
Consorzio Valdarno 21 - San Giovanni Valdarno
 
EASW  ”Uso del Territorio e riqualificazione delle periferie”. Laboratorio di AG 21 finalizzato alla ricerca di modelli di recupero delle periferie e per l’innalzamento della qualità della vita.
2006
Consorzio Valdarno 21 - Montevarchi
 
EASW “Promozione del Territorio e dell’Agricoltura”.  Laboratorio di AG 21 finalizzato alla conservazione e valorizzazione del patrimonio rurale.
2006
Consorzio Valdarno 21 - Cavriglia
 
EASW “Energie Alternative e Risparmio Energetico”.  Laboratorio di AG 21 finalizzato alla diffusione di un modello energetico alternativo nel Valdarno.
2006
Consorzio Valdarno 21 - Bucine
 

EASW “Quali misure adottare per un piano dei rifiuti sostenibile – riduzione, riciclaggio, riutilizzo”.  Laboratorio di AG 21 finalizzato alla ricerca di soluzioni condivise per affrontare il tema dei rifiuti.

2006

Consorzio Valdarno 21 – Comune di Terranuova Bracciolini

 

OST (Open Space Technology)
“Come migliorare la vita degli abitanti del Valdarno? Idee e proposte per un Valdarno sostenibile”. Laboratorio finalizzato alla individuazione delle tematiche socio-economiche ed ambientali da inserire nel processo di AG 21 del Valdarno.

2005

Consorzio Valdarno 21 – Comune di  Montevarchi

 

EASW Agricoltura di montagna e zootecnia.   Laboratorio di AG 21 finalizzato ad affrontare il tema dello spopolamento delle aree montane e dello sviluppo delle attività agricole.

2005

AG21Comunità Montana Valtiberina Toscana
Comune di Sestino

 

EASW Educazione ambientale ed Energia.   Laboratorio di AG 21 finalizzato a collegare la crescita della consapevolezza degli attori locali con la diffusione di una nuova cultura energetica.

2005

AG21 Comunità Montana Valtiberina Toscana
Comune di Badia Tedalda

 

EASW Turismo eco-compatibile.  Laboratorio di AG 21 finalizzato alla ricerca di scenari di sviluppo di un turismo compatibile con gli aspetti di tutela delle risorse ambientali e paesistiche

2005

AG21 Comunità Montana Valtiberina Toscana
Caprese Michelangelo

 

EASW Tutela del paesaggio ed Uso del territorio. Laboratorio di AG 21 finalizzato allo sviluppo di linee guida per una gestione sostenibile del territorio.

2005

AG21 Comunità Montana Valtiberina Toscana
Pieve Santo Stefano

 

EASW Agricoltura di fondovalle e colture di Tabacco.  Laboratorio di AG 21 finalizzato alla costruzione di alternative possibile per la riconversione delle colture di tabacco.

2005

AG21 Comunità Montana Valtiberina Toscana
Anghiari

 

EASW Mobilità sostenibile.  Laboratorio di AG 21 finalizzato alla definizione di sistemi di mobilità efficienti che mantengano le caratteristiche del territorio.

2005

AG21 Comunità Montana Valtiberina Toscana
Monterchi

 

OST “Come migliorare la vita degli abitanti della Valtiberina Toscana? Aspetti sociali, economici ed ambientali da affrontare con urgenza”.  Laboratorio finalizzato alla individuazione delle tematiche socio-economiche ed ambientali da prioritarie  nel processo di AG 21 della Comunità Monatana.

2005

AG21Comunità Montana Valtiberina Toscana

 

EASW Sviluppo locale e innovazione Laboratorio svolto nell’ambito del progetto europeo IN.TRACK indirizzato alla promozione della conoscenza dell’innovazione come base per delle politiche regionali supportate dagli attori locali.

2005

Innova e Innovation relay centre Consorzio Catania Ricerche

 

EASW Segnali di Ospitalità turistica Sulcis 2016 Ciclo di 5 laboratori EASW realizzati all’interno del piano di assetto organizzativo dei Litorali  sul tema dell’ospitalità e dei sistemi di segnalazione turistica. (S.Anna Arresi)

2005

Provincia di Cagliari

 

EASW Segnali di Ospitalità turistica Costa Sud 2016   Ciclo di 5 laboratori EASW realizzati all’interno del piano di assetto organizzativo dei Litorali  sul tema dell’ospitalità e dei sistemi di segnalazione turistica. (Pula)

2005

Provincia di Cagliari

 

EASW progettazione partecipata per la gestione integrata dei rifiuti urbani . Laboratorio realizzato nel    Comune di Sinnai  (Ca) nell’ambito del Salone del Riciclo e della Sardegna Sostenibile.

2005

Scripta Manent
Criteria

 

EASW – Scenari di sviluppo e gestione integrata della risorse ambientali, economiche e sociali del Sarrabus Gerrei
Laboratorio realizzato a Villaputzu (CA) nell’ambito del progetto Isolatino finanziato dal Programma Comunitario INTERREG III B Medocc, Asse 2, Misura 2.1.

2004

Provincia di
Cagliari

 

EASW: Partecipazione del cittadino nella lotta contro la desertificazione. Alghero 2010:  Acqua risorsa e futuro  –  Ciclo di laboratori realizzati all’interno del progetto  Interreg DESERT-NET per la ricerca dei magisteri locali e delle soluzioni per contrastare la carenza di risorse idriche.

2004

ENEA
Ente Nazionale Energia Ambiente  

 

EASW: Partecipazione del cittadino nella lotta contro la desertificazione.  Colline Materane 2010: Acqua risorsa e futuro –  Ciclo di laboratori realizzati all’interno del progetto Interreg DESERT-NET per la ricerca dei magisteri locali e delle soluzioni per contrastare la carenza di risorse idriche.

2004

ENEA
Ente Nazionale Energia Ambiente 

 

EASW: Partecipazione del cittadino nella lotta contro la desertificazione. Alghero 2010:  Cammarata 2010: acqua risorsa e futuro   Laboratorio realizzato all’interno del progetto  Interreg DESERT-NET per la ricerca dei magisteri locali e delle soluzioni per contrastare la carenza di risorse idriche.

2004

ENEA
Ente Nazionale Energia Ambiente 

 

EASW Turismo sostenibile  Laboratorio di AG 21 finalizzato alla definizione di un Piano Strategico d’area vasta nel territorio dell’alta Umbria.

2002

Regione Umbria,
Comune di Umbertide

 

EASW Agricoltura e prodotti Locali Laboratorio di AG 21 finalizzato alla definizione di un Piano Strategico d’area vasta nel territorio dell’alta Umbria.

2002

Regione Umbria,
Comune di Umbertide

 

EASW Risorse energetiche Laboratorio di AG 21 finalizzato all’approfondimento di tematiche da inserire nel PAL  del territorio dell’alta Umbria.

2003

Regione Umbria,
Comune di Umbertide

 

EASW Risorse idriche e ambiente naturale  Laboratorio di AG 21 finalizzato ll’approfondimento di tematiche da inserire nel PAL  del territorio dell’alta Umbria.

2003

Regione Umbria,
Comune di Gualdo Tadino

 

EASW Attività produttive e ambiente  Laboratorio di AG 21 finalizzato all’approfondimento di tematiche da inserire nel PAL  del territorio dell’alta Umbria.

2003

Regione Umbria,
Comune  Gubbio

 

EASW Mobilità sostenibile  Laboratorio di AG 21 finalizzato all’approfondimento di tematiche da inserire nel PAL  del territorio dell’alta Umbria.

2003

Regione Umbria,
Comune Città di Castello

 

EASW  Agricoltura, artigianato e turismo  Laboratorio di AG 21 finalizzato alla definizione di un Piano Strategico comune dei piccoli comuni rurali dell’Alto Tevere

2003

Provincia di Perugia
Monte S. Maria Tiberina

 

EASW Agricoltura, artigianato e turismo
Laboratorio di AG 21 finalizzato alla definizione di un Piano Strategico comune dei piccoli comuni rurali dell’Alto Tevere

2003

Provincia di Perugina
Montone

 

EASW Agricoltura, artigianato e turismo  Laboratorio di AG 21 finalizzato alla definizione di un Piano Strategico comune dei piccoli comuni rurali dell’Alto Tevere

2003

Provincia di Perugia
Citerna

 

EASW Agricoltura, artigianato e turismo  Laboratorio di AG 21 finalizzato alla definizione di un Piano Strategico comune dei piccoli comuni rurali dell’Alto Tevere

2003

Provincia di Perugia
Lisciano Niccone

 

EASW Agricoltura, artigianato e turismo  Laboratorio di AG 21 finalizzato alla definizione di un Piano Strategico comune dei piccoli comuni rurali dell’Alto Tevere

2003

Provincia di Perugia
San Giustino

 

EASW  Agricoltura, artigianato e turismo
Laboratorio di AG 21 finalizzato alla definizione di un Piano Strategico comune dei piccoli comuni rurali dell’Alto Tevere

2003

Provincia di Perugia
Pietralunga

 

EASW:  Piano della qualità della mobilità urbana. Laboratorio realizzato nella fase preliminare della stesura del Piano Urbano del Traffico.

2003

Comune di Corato (BA)

 

EASW: Verso un Piano d’Azione per l’A21 locale  Laboratorio di AG 21 finalizzato alla definizione del  PAL .

2003

Comune di Spoleto

 

EASW:  Licata 2010: Consapevolezza e strategie contro la desertificazione. Primo di una serie di laboratori  realizzati all’interno del progetto Interreg DESERT-NET per la ricerca dei magisteri locali e delle soluzioni per contrastare la carenza di risorse idriche.

2003

ENEA
Ente Nazionale Energia Ambiente 

 

EASW: L'ecoturismo nel lodigiano. Laboratorio realizzato nell’ambito del processo di AG21 del Lodigiano

2002

Provincia di Lodi

 

EASW: La gestione sostenibile delle scuole lodigiane.  Laboratorio realizzato con i ragazzi delle scuole nell’ambito del processo di AG21 del Lodigiano

2002

Provincia di Lodi

 

EASW la Città sostenibile Laboratorio formativo realizzato per studenti e docenti della facoltà di sociologia.

2002

Università di Roma - ENEA

 

EASW: Verso un nuovo modello di Sviluppo per l’Area Silvana (Parco della Sila).
All’interno del Progetto “Trasferimento Buone Pratiche PON – Ob.1 , Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

2002

Consorzio ARPA, Federculture, Parchi Val di Cornia, Intesa Formazione SUD, Camigliati Scuola Management Territoriale

 

EASW: Spoleto 2010: energie rinnovabili, ambiente e sviluppo locale. Laboratorio realizzato nell’ambito del progetto europeo SIREN per la definizione di soluzioni per superare le barriere locali alle energie rinnovabili.

2002

Comune di Spoleto

 

EASW: Realizzazione di un centro per il recupero e trattamento di rifiuti speciali non pericolosi  Laboratorio pilota per l’introduzione degli EASW nella fase di partecipazione delle procedure di Valutazione d’Impatto Ambientale – VIA

2002

Comune di Zelo Buon Persico

 

EASW: Verso un piano strategico sostenibile per il distretto ceramico di Faenza e Castel Bolognese  Laboratorio realizzato nell’ambito del progetto europeo BASIS per la creazione di distretti industriali sostenibili.

2001

Comune di Faenza

 

EASW:  Vernazza 2010 “Per una visione comune del futuro della comunità”
Laboratorio realizzato nell’ambito della creazione del Piano d’azione locale per Agenda 21

2001

Comune di Vernazza

 

EASW: Ostia 2005 “Uno sguardo oltre il porto”  Laboratorio finalizzato alla ricerca di modelli di sviluppo imprenditoriale e di occupazione legati alla realizzazione del nuovo porto.

2001

Comune di Roma

 

EASW: Quattrograna 2010 mobilità, lavoro, servizi alla collettività e vita sociale  Laboratorio inserito nel Contatto di Quartiere.

2000

Comune di Avellino, IDIS

 

Laboratorio partecipato "Costruire  e  guidare  il  cambiamento: architettura  per  l’ambiente”.
Laboratorio per la definizione di strategie comuni per il lancio dell’architettura sostenibile.

2000

Legambiente Nazionale

 

EASW: L'Aquila 2005- Quartiere di Colle Capo Croce. Il futuro di un quartiere alla portata di tutti. Ciclo di laboratori destinati alla creazione di scenari per la gestione e manutenzione sostenibile dei condomini

2000

IACP L'Aquila, Federcasa, Crasform

 

EASW: Quartiere di S. Basilio - Roma 2005   Il futuro di un quartiere alla portata di tutti. Ciclo di laboratori destinati alla creazione di scenari per la gestione e manutenzione sostenibile dei condomini

2000

IACP Roma, Federcasa, Crasform

 

EASW: Vigevano 2005- Quartiere di Colle Capo Croce. Il futuro di un quartiere alla portata di tutti. Ciclo di laboratori destinati alla creazione di scenari per la gestione e manutenzione sostenibile dei condomini

2000

Ater, Federcasa, Crasform

 


Ecoazioni - Tutti i diritti sono riservati