Ecoazioni


FORMAZIONE ED EDUCAZIONE AMBIENTALE

TITOLO PROGETTO
ANNO
COMMITTENTE SCHEDA
PROGETTO
Regolamenti comunali nel settore dell’edilizia per il risparmio energetico”; “Incentivi fiscali sul risparmio energetico”, “Come si orienta un edificio” nel Corso“Esperto nella qualificazione energetica ed in energie rinnovabili”

2013

Centro Studi Villa Montesca Città di Castello  
“Agenda 21, politiche, programmi e fonti di finanziamento europei, nazionali e regionali – in materia di ambiente e sviluppo sostenibile: i contratti di Fiume” Corso “Umbria, laboratorio di sostenibilità”

2013

Cooperativa Scuola Lavoro Umbria - Perugia  
“I Contratti di Fiume come strumenti di partecipazione multi scalari e multi settoriali” all’interno del MASTER in Formazione di esperti nella progettazione e gestione di processi partecipativi – Modulo F la progettazione partecipata del territorio e del paesaggio

2013

Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Polo Scienze Sociali  
Strumenti di conoscenza, valutazione, verifica, negoziazione e partecipazione per il recupero e la riqualificazione del paesaggio, nel corso di: Salvaguardia, Pianificazione e criteri di progettazione del paesaggio. Approcci, strumenti e procedure a supporto del nuovo Piano Paesaggistico Regionale

2012

Regione Umbria Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Villa Umbra, loc. Pila, Perugia  
Corso di : Esperto di certificazione edilizia (tecnico problematiche energetico-ambientali nella progettazione edilizia). Docenze in effcienza energetica e progettazione sostenibile

2012

Centro Libero Analisi e Ricerche - CLAR Finanziato da Regione Marche e dal Ministero del Lavoro e dellle Politiche sociali  
Corso di: Salvaguardia, Pianificazione e criteri di progettazione del paesaggio. Approcci, strumenti e procedure a supporto del nuovo Piano Paesaggistico Regionale.  Docenza in: Strumenti di conoscenza, valutazione, verifica, negoziazione e partecipazione per il recupero e la riqualificazione del paesaggio. Regione Umbria - Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica
Villa Umbra, loc. Pila, Perugia

2012

Regione Umbria - Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica
Villa Umbra, loc. Pila, Perugia

 
Corso di Formazione per Amministratori locali: Governance Locale ed Unione Europea. Organizzazione DIPES Università Romatre e Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli affari regionali. Progetto Opportunità delle Regioni in Europa (PORE)

2011

DIPES Università Romatre e Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli affari regionali.  
Corso "Risparmio energetico - Consulenti per l'energia, nelle sedi del CNA di Ancona e Fano

2011

Associazione Terre dell'Adfriatico  
Corso F.S.E. "Gestione energia, impianti ecologici, Ecomanager" Ob. A Asse 1. Provincia di Pesaro e Urbino.

2010

Centro per I'Impiego, l'Orientamento e la Formazione di Pesaro  
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli affari regionali. Progetto Opportunità delle Regioni in Europa (PORE),Opportunità Europee per le Regioni e le Autonomie (OPERA). Corso Operatori Locali per l'Euro-Progettazione(modulo di valutazione dei progetti europei) - nelle città di Milano, Venezia, L'Aquila, Palermo.

2010

StudiareSviluppo (Roma) 

 
Corso di aggiornamento sulla VAS - Valutazione Ambientale Strategica. Secondo modulo del corso dal titolo: "Il processo di VAS nelle sue fasi", preso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica - Villa Umbra, loc. Pila, Perugia.

2010

Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Villa Umbra  
Redazione di un Report interattivo VAS di supporto al corso Valutazione Ambientale Strategica di Piani e Programmi. FSE2007/08 corso n° 102475. FSE2007/08 corso n° 102475 Provincia di Pesaro Urbino e Centro di Formazione.

2010

Provincia di Pesaro e Urbino

 
Progettazione partecipata e contratti di fiume: 2° workshop Valco S.Paolo 2009. Dipartimento Studi Urbani. Laboratorio di tecnologie dell'informazione per il progetto urbano sostenibile. Università Roma Tre

2009

Università Roma Tre  

Corso di aggiornamento professionale “Valutazione Ambientale Strategica (VAS) Di Piani E Programmi” in applicazione della direttiva comunitaria 2001/42/CE riguardante la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente. FSE2007/08 corso n° 102475 Provincia di Pesaro Urbino e Centro di Formazione.

 2009

 Provincia di Pesaro e Urbino

 
Azioni di educazione ambientale presso le scuole elementari e medie della città di Gubbio sul tema:  "Ecodesign - dare nuova vita ai materiali"

2009

Comune di Gubbio  
Seminario "Ricostruzione, energia e trasporti: prospettive e problemi per le politiche regionali " in Abruzzo. Organizzato dall'Università di Teramo dopo il sisma dell'aprile 2009

2009

Università di Teramo  
Corso di Aggiornamento Professionale “La Componente Geologica nei procedimenti di VIA e VAS" Potenza 12 giugno 2009 - Sala Mediafor, via Roma 20

 2009

Ordine dei Geologi di Basilicata  
Seminario: Lo Sviluppo Sostenibile nella programmazione unitaria 2007-2013. Organizzato dall'Amministrazione Comunale di Altavilla Milicia (PA) in collaborazione con il Ministero della Istruzione, Università e Ricerca, Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013, per il 20 luglio 2009

2009

Altavilla Milicia (PA) in collaborazione con il Ministero della Istruzione, Università e Ricerca  
Corso di Formazione/aggiornamento Enti Locali  "Tutela Ambientale: nuove forme della pianificazione Paesaggistica". Lezioni: "verso una pianificazione integrata del territorio" e "valutazione delle scelte di piano e di progetto - VAS e VIA" (Ascoli, 21 e 30 aprile 2009)

2009

Provincia di Ascoli Piceno - Servizio Formazione Professionale  
Scuola di Architettura Naturale ANAB -  mod a 2009 sede di Roma. Lezione sul tema “Elementi di progettazione partecipata“ (Roma, 28 feb. 2009)

2009

ANAB

 
BIPV, Progettazione Integrale dell'Involucro edilizio. Moderazione Sessione 4 Energy Forum, Architettura ed Ediliza Solare (9-10 dic. 2008 Bressanone)

2008

Energy Forum

 
Workshop: Indicatori di sostenibilità del progetto nei Quartieri mediterranei  (19 novembre 2008)     2008

Università degli Studi Roma Tre DIPSU
Dipartimento Studi Urbani 

 
Corso di Formazione La Valutazione  Ambientale  Strategica VAS applicata alla programmazione regionale di settre. Scuola regionale di formazione della pubblica amministrazione (Ancona)

2008

Regione Marche  
Master Universitario di II livello in Politiche Sociali e Direzione Strategica per lo Sviluppo Sostenibile del Territorio - a.a. 2007/08. Modulo didattico: sviluppo locale sostenibile (Bologna)

2008

Centro di Educazione Sanitaria e Tecnologie Appropriate Sanitarie (CESTAS)  
Master Internazionale di II Livello in Progettazione interattiva sostenibile e multimedialità a.a. 2007/2008 - Progettazione partecipata e sostenibile. Modulo didattico:  integrazione delle energie rinnovabili nel progetto architettonico. (Roma)

2008

Università degli Studi Roma Tre DIPSU
Dipartimento Studi Urbani
 
Corso di Formazione La Valutazione d'Impatto Ambientale VIA e Strategica VAS. Universus - Csei, Consorzio Universitario per la Formazione e l'Innovazione (Lecce)

2008

Universus Csei, Consorzio Universitario per la Formazione e l'Innovazione  
Corso di Formazione Progetto di Qualità ed Efficienza Ambientale ed Energetica ambientale.Consulta dell'Ordine degli Architetti, Paesaggisti e conservatori di Roma e Provincia  (Roma )

2008

Consulta dell'Ordine degli Architetti, Paesaggisti e conservatori di Roma e Provincia  
Corso di Formazione ENERGY MANAGER (Tecnico fonti energetiche, sicurezza e igiene ambientale) Provincia di Pesaro e Urbino - Centro per l’Impiego l’Orientamento e la Formazione di Urbino Corso N. 18875 DDS n° 51/S06 del 07/03/2007; F.S.E. 2006 – Ob. 3 – Asse C – Misura 3 (Urbino )

2008

Provincia di Pesaro e Urbino - Centro per l’Impiego l’Orientamento e la Formazione di Urbino  
Corso di Formazione "Progettare a Marcon", otto venerdì di progettazione sostenibile. Lezione: esempi di progettazione ecologica e partecipata (Marcon -VE)

2008

Bioarchitettura Venezia

 
Corsi di formazione per esperti di strategie per la protezione del clima “Bussola del Clima”. Climate Alliance Italia associazione di Comuni ed Enti territoriali europei, che si è impegnata nella salvaguardia del clima globale. (Città di Castello, Roma, Jesi ) 2006 - 2007 Climate Alliance Italia  
Corso di formazione Tecnico del design (Design ambiente interno-Design industriale) - Modulo di Ergonomia (Fano)

2007

Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Fano  
Corso di formazione sulla gestione dei processi partecipati e l'utilizzo della metodologia EASW
Programma formativo realizzato per conto di Ecosfera srl (Roma)

2007

Scuola Superiore di Facilitazione

 
Corso di formazione sulla gestione dei processi partecipati e l'utilizzo della metodologia EASW
Programma formativo realizzato per conto di Nomisma spa (Bologna)

2007

Scuola Superiore di Facilitazione

 
Corso di formazione su risparmio energetico e le fonti rinnovabili. Vantaggi economici ed aspetti ambientali. Finanziato dalla Provincia di Pesaro e Urbino.  Prog. N. 7762 Determina Dirigenziale n° 5307 del 30/12/2005. F.S.E. 2005 – Ob. 3 – Asse D – Misura 1 .  Progettazione, Coordinamento e Docenze (Pesaro)
2006
Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Pesaro  
Corso di Formazione su nuovo modello sostenibile dell’architettura e della pianificazione urbana: come e perché cambiare l’attuale modello energetico strumenti per la progettazione energetica.  Modulo didattico:  Quadro Normativo energetico di riferimento per il settore edilizio (Roma)
2006
Eurosolar Italia  
Master Internazionale di 2° Livello di Progettazione interattiva sostenibile e multimedialità AA 2005-06. PISM. Moduli didattici:  Valutazione ambientale strategica nel controllo degli impatti indotti dalle trasformazioni urbanistiche;  VAS e la definizione degli standard ambientali;  Seminario di architettura bioclimatica. (Roma)
2006
Università degli Studi Roma Tre DIPSU
Dipartimento Studi Urbani
 
Corso di Formazione per gli operatori dei CEA Basilicata, relativamente alle tematiche della: certificazione degli edifici scolastici, gestione di gruppi e tecniche di partecipazione, il programma internazionale  Eco-schools.
2005-2006
Regione Basilicata  
“Corso di aggiornamento sulla progettazione europea”  rivolto a ricercatori e dottorandi  dell’Università. Coordinamento scientifico e docenze
2005-2006
Università La Sapienza
Dipartimento ITACA
 
Corso di formazione per Facilitatori EASW
Programma formativo per facilitatori della metodologia EASW realizzato per conto della Provincia di Cagliari.
2005
Scuola Superiore di Facilitazione  
Corso di formazione per Facilitatori EASW
Programma formativo per facilitatori della metodologia EASW realizzato per conto di ECIPAR Bologna
2005
Scuola Superiore di Facilitazione  
Corso di formazione per i tecnici comunali sull’uso della partecipazione e negoziazione per la gestione dei piani e programmi di mobilità
2005
Comune di Forlì  
Seminari sul “recupero bio-edilizio, atraverso l’uso della bioclimatica e delle energie rinnovabili”, integrativo al corso “ Tecnologie del Progetto per la trasformazione dell’ambiente costruito) Prof. L. Martincigh
2004-2005
Università Roma Tre, Facoltà di Architettura
Dipartimento di Progettazione e Scienze dell' Architettura
 
Corso di formazione per Facilitatori EASW
Programma formativo per facilitatori della metodologia EASW realizzato nell’ambito del PON
per la Sudgest a Sassari.
2004
Scuola Superiore di Facilitazione  
Corso di Formazione e Tutoraggio  per l’attuazione dell’AG21 a Scuola destinato agli insegnanti della Provincia di Perugia
2003-2004
   Provincia di Perugia  
Corso di Formazione Bilancio sociale ed ambientale. Finanziato dalla Provincia di Pesaro e Urbino.FSE 2002 Ob.3 asse D misura 2 – determinazione n. 1035 del 03/04/2003.  Progettazione, Coordinamento e Docenze
2003 - 2004
Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Pesaro  
Corso integrato di Progettazione Ambientale 1 e 2, Università degli Studi di Roma, Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni LUDI
dal 2003
Università La SapienzaFacoltà di Architettura  
Corso di Formazione sulla sostenibilità e la bioedilizia per le scuole medie e superiori. all’interno del processo di ag21
2002-2003
Comune di Terni  
Seminario sull’integrazione delle energie rinnovabili e sulla progettazione bioclimatica, integrativo al corso “ Interventi di riqualificazione bioclimatica” Prof. L. Martincigh
2002
Università Roma Tre, Facoltà di Architettura
Dipartimento di Progettazione e Scienze dell' Architettura
 
Corso di Formazione per tecnici esperti in edilizia ecologica – Progetto Pilota IFSTS Sperimentazione 1999-2000 - Moduli didattici: Energie Alternative  e Lettura delle componenti bioclimatiche ed ambientali.
2002
Università degli studi di Perugia, ITCG Einaudi Todi  
Corso di formazione “Valutazione d’Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica” – Modulo didattico: Ambiente, Piani e Programmi – Milano
2002
Ministero dell’Ambiente Formez, FAST  
Corso di formazione “Rifocalizzazione e formazione di operatori di progetto di Basentech (Parco scientifico e tecnologico di Basilicata)”. Modulo didattico: Sostenibilità, partecipazione ed impresa. – Matera
2001
MURST – Basentech  
Agenda 21 per le aree urbane: formazione all’uso della metodologia EASW
Dedicato agli operatori delle diverse Agende 21 locali italiane aderenti al progetto “Agenda 21 per le aree urbane medio piccole italiane” finanziato dal Ministero dell’Ambiente e coordinato dall’ENEA.
2001
Fondazione IDIS  
 Corso di formazione  "Eco-energy  Manager". Modulo didattico: Principi di sostenibilità’ ambientale applicata agli strumenti e alle normative edilizie ed urbanistiche.
2000
Regione Lazio - FORMEDIL Lazio  
Corso di Formazione "Partecipazione, gestione, lavoro: un programma per le inquiline"  IACP di Pavia - Roma - L'Aquila.  All’interno del progetto si sono sperimentate le tecniche di partecipazione  per la prima volta in un corso di formazione. Sono stati realizzati nelle tre sedi di Roma, Vigevano e L’Aquila laboratori EASW per la gestione e la manutenzione sostenibile dei condomini di edilizia residenziale pubblica, con il patrocinio della DG XIII dell’U.E..
1999 - 2000
IACP Roma, IACP L'Aquila, Aler Pavia, Federcasa, Crasform  
EASW train IT 2, formazione all’uso della metodologia EASW in Italia - Ischia
Progettazione e  realizzazione della prima azione formativa all’uso della metodologia EASW dedicata all’Italia per conto della Commissione Europea DG XIII/D2 ed in collaborazione con l’Innovation Relay Center Iride. Docenza
1999
Fondazione IDIS  
Corso di formazione per professionisti che operano nella ricostruzione - Villa Umbra – Provincia di Perugia. 1)Interventi su edificio isolato non soggetto a vincolo in muratura o misto  con importo presunto dei lavori 500ml. 2) edificio vincolato dalla 1089/39 di proprietà od uso pubblico
1999
Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra – Provincia di Perugia.  
Programma di analisi energetica su edifici scolastici di istruzione secondaria estesa al territorio nazionale "Pelle di scuola". Il progetto ha ottenuto il Premio Eurosolar Italia 1999 nella sezione dedicata ai programmi per la promozione delle energie rinnovabili.
1998-1999
Museo della Scienza e della Tecnica - Leonardo Da Vinci di Milano  
 Corso di Ecologia applicata all’ingegneria - Modulo didattico: Tecnologia dei Materiali
1998
Ordine degli Ingegneri di Roma  
II° Corso di Ecomanagement nell’edilizia.
Corso avanzato di aggiornamento professionale per progettare e gestire architettura, territorio, salute e ambiente - Modulo didattico: Normativa ed Energia
1998
CESARCH ( Centro studi dell'ordine degli architetti di Roma )  
EASW train IT 1, formazione all’uso della metodologia EASW in Italia. Roma
Progettazione e  realizzazione della prima azione formativa all’uso della metodologia EASW dedicata all’Italia per conto della Commissione Europea DG XIII/D2 ed in collaborazione con l’Innovation Relay Center Iride. Docenza
1998
Fondazione IDIS  
Corso per creazione d’impresa nel settore edile con specializzazione nelle ecotecnologie e bioarchitettura. Sedi di Roma, Venezia, Bologna, Reggio Calabria, Pescara.  Modulo didattico: componenti e tecniche della bioarchitettura e  Atelier di progettazione ecologica
1997-1998
CRASFORM  

 


Ecoazioni - Tutti i diritti sono riservati