Ecoazioni



Un Manuale Enea per prendere buone decisioni

pubblicato il 25 August 2015
da: Virna Venerucci
e-mail: v.venerucci@ecoazioni.it

Guida pratica per la sostenibilità ambientale, per supportare i decisori politici nella gestione di temi complessi come acqua, aria, clima, suolo, biodiversità, ambiente marino, prevenzione sismica, elettromagnetismo, rifiuti e dissesto idrogeologico....

Ecoazioni ha partecipato alla stesura della prima guida nazionale di best practices per orientare le Amministrazioni locali verso scelte eco-sostenibili: “La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni”. È disponibile anche un'illustrazione sintetica dell'opera.

Il volume curato da ENEA nasce dal lavoro di circa 70 ricercatori ed esperti, molti dei quali giovani under 30 provenienti da Università e Istituzioni pubbliche e private. Vuole essere una guida pratica a supporto dei decisori politici nella gestione di temi complessi, quali acqua, aria, clima, suolo, biodiversità, ambiente marino, prevenzione sismica, elettromagnetismo, rifiuti, dissesto idrogeologico, gestione di aree industriali dismesse, energia prodotta a livello locale, agroalimentare, pesca e foreste maggiori difficoltà di un amministratore locale consistono nel combinare le buone pratiche ambientali con quelle legate all’economia del territorio – ha spiegato il ricercatore ENEA che ha coordinato il manuale – per questo abbiamo voluto fornire uno strumento pratico per i decisori chiamati a gestire problemi complessi, in linea con la tradizione dell’ENEA nel fornire supporto tecnico-scientifico alle Pubbliche Amministrazioni nelle politiche ambientali, energetiche, dell’innovazione e dello sviluppo economico sostenibile”.

La pubblicazione, di circa 600 pagine, è articolata in 6 parti (Sostenibilità, Scienza e Sistemi, Le risorse naturali, Trasformazione e utilizzo delle risorse, Gli spazi umani, Conseguenze della presenza umana, La sostenibilità come sfida del futuro) e 27 capitoli. Ogni capitolo però è autoreggente, cioè può essere letto da solo in base agli interessi dell’utente.


Scarica il Manuale in Pdf


Ecoazioni - Tutti i diritti sono riservati